Pagine

venerdì 21 ottobre 2016

fiori di Bach: Larch


Il larice: il fiore di Bach

foresta di larici (Larix decidua)
























































































"Per coloro che si credono meno abili o capaci di quelli che li circondano, che si aspettano di fallire, che sentono di non poter raggiungere il successo e così non rischiano mai e non si sforzano abbastanza per ottenerlo."

Edward Bach

Larix decidua




Il larice è l'unica aghifoglia europea a perdere gli aghi ogni anno, quasi temesse di non farcela a passare l'inverno; il suo legno, apparentemente tenero e delicato è uno dei più duri e resistenti. (tratto da "I fiori di Bach per tutti" di Barbara Gulminelli")










La persona Larch è una persona che non ha fiducia in se stessa, si sente inferiore agli altri, li ammira ma senza ividiarli, ha paura del loro giudizio; non si sente mai all'altezza della situazione, si vive inadeguata non si espone e lascia agli altri i compiti e le responsabilità che magari egli stesso avrebbe portato a termine egregiamente. Rifiuta le nuove esperienze per paura di non farcela.

La persona Larch non conosce il proprio valore, manca di autostima e per questo è facile preda di malattie,complessi di inferiorità e  sconforto; si scoraggia facilmente in seguito a errori e agli inevitabili fallimenti e ostacoli che la vita ci pone davanti; ha paura di non farcela,si sente incapace, ha paura del fallimento e si sente fallita, si sente sbagliata.
Le sue deboli convinzioni la rendono una persona incerta con un'atteggiamento esitante e passivo, tende a procastinare, a rimandare, pare viaggi con il freno a mano tirato.


Larix decidua
Secondo la teoria transpersonale di Ricardo Orozco, l'uso di Larch è indicato in caso di mal di gola, afonia, disturbi del linguaggio;

utile se si ha la sensazione di avere la pressione bassa, di avere braccia e gambe molli, in caso di dolore alla fine della schiena.

In caso di ansia da palcoscenico, paura degli esami e in tutti quei casi in cui ci si sente giudicati.
In caso di impotenza sessuale, balbuzie da senso di inferiorità, alcolismo da compensazione.

Larch, affiancato a Star of Bethlehem, può essere un valido aiuto anche in caso di disturbi motori in cui c'è un'incapacità di movimento in seguito a traumi o embolie poichè il corpo sta esprimendo la propria incapacità. 
Può anche venire in soccorso quando le terapie risultano inefficaci.

Solitamente questo stato scaturisce da altri stati come Mimulus, Centaury o Crab Apple.
Speciale attenzione va prestata ai bambini particolarmente sensibili in cui lo stato Larch può comparire anche in tenera età.

Questo rimedio aiuta ad accettare meglio la vita, a valutare obbiettivamente le situazioni, insegna a non scoraggiarsi e a far fronte agli inevitabili fallimenti della vita, offre la consapevolezza del proprio valore e che gli altri non sono perfetti come sembrano e che si tende a sperimentare ciò che si pensa...ed è per questo che i pensieri negativi sono tanto deleteri.

PREPARAZIONE DEL RIMEDIO

L'essenza si estrae con il metodo della cottura.