Pagine

venerdì 30 ottobre 2015

fiori di Bach: Vine

la vite: il fiore di Bach

" Per coloro che sono molto capaci, sicuri di se stessi, certi di riuscire. Essendo tanto sicuri, pensano che sarebbe nell'interesse  degli altri lasciarsi convincere a fare le cose come essi stessi le fanno o come essi sono certi che dovrebbero essere fatte. Perfino quando si ammalano dirigono le persone che si prendono cura di loro. Possono essere molto preziosi anche nei casi d'emergenza."
Edward Bach

La persona Vine è una persona molto intelligente, sicura di sè, con una grande forza di volontà, ambiziosa e capace. Ha qualità da leader.
Tutte queste apparenti virtù si manifestano in maniera esagerata e il leader Vine sfocia nel tiranno Vine.
Autoritario, ostinato, presuntuoso, assetato di potere e disposto a tutto per ottenerlo. 
Dirige e controlla le persone che gli stanno vicino, schiacciandole e usandole per i propri fini.
Ha ambizioni eccessive, è arrogante, comanda gli altri anche nella malattia.
Non prova compassione, ha forti convinzioni, non esita ed è fin troppo sicuro di sè. Esige con prepotenza che le sue idee e opinioni siano legge, siano indiscusse. 
Interferisce con la vita degli altri dominandoli e comportandosi come un padrone severo, è duro nei confronti degli altri ma non con se stesso.

La persona Vine, proprio come la vite, si arrampica appoggiandosi e sopraffacendo ciò che gli sta accanto; senza limiti cresce a dismisura espandendosi oltre i suoi apparenti limiti naturali.

La persona Vine può avere un temperamento violento, con esplosioni di collera, manifesta rigidità mentale che si ripercuote inevitabilmente anche sul piano fisico; possono quindi insorgere rigidità varie e dolori specie agli arti inferiori, ginocchia, zona lombare, ossa e denti, artrosi, ma anche ristagni di fluidi corporei, quindi disturbi della circolazione arteriosa e venosa, alterazioni  del sistema nervoso, disturbi ai testicoli e alle ovaie, all'ano e all'orifizio urinario.

Può succedere che la persona Vine non riesca ad imporre la sua autorità esplodendo così in attacchi d'ira con conseguente rischio di accidenti cerebrovascolari o, come ultima forma di resistenza, può manifestare sordità, debolezza, rigidità, ronzii, minzione frequente, scarsa resistenza.

Secondo la teoria di Ricardo Orozco, il principio transpersonale di Vine è la durezza, la rigidità dinamica, ovvero una tensione interna, una forza centrifuga che preme  per rompere, uscire.
Vine può quindi essere impiegato nella cura locale dei foruncoli, ascessi, cisti infiammatorie, fistole ecc., accelerandone la maturazione e il drenaggio verso l'esterno. L'essenza,secondo lo stesso principio, può essere usato anche per favorire la germinazione dei semi, aiuta a  rompere la durezza della scorsa del seme.
Vine può essere usato anche in tutti i casi di dolore e rigidità articolari.

PREPARAZIONE DEL RIMEDIO
La pianta utilizzata è la Vitis vinifera , si prendono i ramoscelli fioriti e si estrae l'essenza seguendo il metodo della solarizzazione.

 


Nessun commento:

Posta un commento