Pagine

sabato 8 novembre 2014

alberi da frutto: il noce

Il noce: la pianta, il frutto e le sue proprietà





NOME BOTANICO: Juglans regia
FAMIGLIA: Juglandacee

DESCRIZIONE:

Il noce è un albero a legno bruno, fusto dritto, alto anche 25 metri, chioma tondeggiante, foglie pennate, opposte composte da 7-9 foglioline grandi, ovate, dentate.
I frutti sono composti da un epicarpo, cioè il mallo, ovvero la parte verde esterna, che racchiude un endocarpo legnoso, ossia il guscio della noce, all'interno si trova un seme composto da due cotiledoni carnoso-oleosi, cerebriformi, eduli ovvero il gheriglio.

COLTIVAZIONE:
Il noce è una pianta molto bella, di grandi dimensioni, è originaria della Persia ma viene ormai coltivata ovunque fino a 1000 mt di altezza.
Non necessita di particolare trattamenti antiparassitari né di particolari potature se non quelle rivolte ad eliminare i rami secchi o malati.
Il noce viene allevato a forma naturale o a vaso a fusto alto.
La raccolta delle noci viene fatta tramite abbacchiatura(ossia la pianta viene battuta con delle lunghe pertiche), da settembre ad ottobre cioè quando il mallo tende ad aprirsi.
La riproduzione può avvenire per seme o per innesto. L'innesto è da preferire perché così la pianta entra prima in produzione, anche se risulta essere un po' più difficoltoso che in altre piante da frutto. La produzione inizia dal decimo anno dalla messa a dimora.
                              
NATURA CHE CURA:
Le noci hanno molte proprietà, ne elenco alcune:

  • ENERGIZZANTI: questi semi oleosi, grazie all'alto contenuto di acidi grassi, sono un alimento altamente energetico, quindi è bene mangiarne con moderazione ma sono un ottimo alleato per fronteggiare le giornate più faticose e stressanti.
  • IPOCOLESTEROLEMIZZANTI: dato l'alto contenuto di acidi grassi polinsaturi come l'acido linoleico, che porterà alla formazione di grassi omega 6, e l'acido alfa-linolenico che porterà alla formazione di grassi omega 3,le noci sono un ottimo regolatore della concentrazione plasmatica di colesterolo e di trigliceridi. Hanno inoltre una funzione ipotensiva e antitrombotica, riducono cioè la pressione sanguigna e l'aggregazione piastrinica. Queste caratteristiche fanno delle noci un ottimo alimento per la prevenzione delle malattie cerebro-cardio vascolari.
  • ANTINFIAMMATORIE E ANTISETTICHE: Omega 3 e omega 6 sono precursori degli eicosanoidi che permettono l'equilibrio dello stato infiammatorio. Questi acidi grassi inoltre entrano a far parte della struttura dei fosfolipidi che vanno a formare le membrane cellulari che hanno la funzione di controllare gli scambi fra l'interno e l'esterno della cellula. Le noci e il decotto delle loro foglie hanno inoltre proprietà astringenti, toniche, antisettiche,cicatrizzanti, amaro-toniche, digestive, decongestionanti e sono in grado di contrastare le parassitosi intestinali.
  • REMINERALIZZANTI:le noci sono ricche di minerali come lo zinco, che permette il corretto funzionamento del sistema immunitario e stimola la rigenerazione dei tessuti; il rame,che partecipa alla sintesi di molte sostanze come l'emoglobina, il collagene, l'elastina e molte altre e permette una buona struttura ossea; il ferro, che entra nella composizione dell'emoglobina che ha il compito di trasportare l'ossigeno dai polmoni a tutte le cellule.E molti altri minerali
  • FONTE PROTEICA: contengono arginina, un amminoacido molto importante per la nostra salute, è infatti un vasodilatatore, permette di smaltire l'ammoniaca nel nostro corpo e altro ancora ma attenzione a non eccedere a chi è soggetto ad episodi erpetici.
  • FONTE VITAMINICA: forniscono una buona quantità di vitamina E che ha una funzione antiossidante limitando la formazione di rughe e smagliature,rilassamento cutaneo e invecchiamento in genere; vitamine del gruppo B come la vitamina B9 o acido folico, importantissima per le donne in gravidanza. L'acido folico è il coenzima nella formazione degli acidi nucleici(DNA - RNA) e nella riproduzione dei globuli rossi. Un insufficienza di vitamina B9 può portare alla malformazione della struttura cerebrale o del midollo spinale del bambino (spina bifida). Le noci sono quindi un alimento assolutamente consigliato in gravidanza.
                                                     
BIO-COSMESI:
La macerazione del mallo di noce e soprattutto l'olio estratto dal mallo favorisce il rinnovo delle cellule della pelle, stimola la produzione di melanina e filtra dai raggi del sole.
Il decotto di foglie viene usato per scurire i capelli e per contrastarne la caduta.
                                                              
CUCINA:Le noci sono ottime da usare in cucina; secondo me il momento migliore per gustarle è a colazione, per fare il pieno di energia e affrontare al meglio la giornata.
Si possono usare per fare tantissime cose, per fare torte e biscotti, sono ottime accostate al miele,al formaggio, per arricchire un insalata, ma possono entrare anche nella preparazione di primi piatti, secondi di carne o pesce. O ancora si possono impastare nel pane o nei panini o si possono mettere sulla pizza.
Infine con le noci ancora tenere avvolte nel loro mallo verde si può fare il nocino un liquore dalle proprietà digestive.  

FIORI DI BACH: i fiori del noce sono anche un fiore di Bach, Walnut.Per saperne di più andate al post:"Fiori di Bach: Walnut"

 

Nessun commento:

Posta un commento